Chi non conosce l'uomo spagnolo che, insieme alla sua Pieten, distribuisce regali a tutti i bambini ogni anno il 5 dicembre durante il "Pakjesavond" (5 dicembre) nei Paesi Bassi, festeggiando il suo compleanno. In Belgio lo fa il 6 dicembre, il giorno di Santo Stefano.
Chi non conosce l'uomo spagnolo che, insieme alla sua Pieten, distribuisce regali a tutti i bambini ogni anno il 5 dicembre durante il "Pakjesavond" (5 dicembre) nei Paesi Bassi, festeggiando il suo compleanno. In Belgio lo fa il 6 dicembre, il giorno di Santo Stefano. Ma come ha avuto origine la festa di Sinterklaas, se è davvero originario della Spagna, e perché i Paesi Bassi e il Belgio non la festeggiano nella stessa data?
Storia
Sinterklaas ha avuto origine da Nicola, il vescovo di Myra. Myra si trova oggi in Turchia, ma in precedenza apparteneva all'Impero Bizantino. Nato intorno al 280, Nicholas era un uomo molto caritatevole che si preoccupava profondamente delle persone.
Il nome di Nicola, ovviamente, non è venuto dal nulla. Per ottenere questo titolo, devi essere un buon esempio per tutti coloro che ti circondano e devono accadere almeno due miracoli. Nessuno sapeva esattamente cosa fosse un miracolo, erano cose che nessuno poteva spiegare. Sono state raccontate molte storie straordinarie su Nicholas. Una di queste è che da bambino poteva pregare Dio nella vasca da bagno. Inoltre, tutti conosciamo Sinterklaas come amico dei bambini, forse a causa della particolare storia dei tre bambini. I bambini sono stati uccisi e Nicholas li ha riportati in vita. Nicholas ha anche donato molti soldi ai poveri. Dopo la sua morte, avvenuta il 6 dicembre, Nicola fu sepolto e canonizzato per le numerose opere di bene che aveva compiuto. In seguito, i resti delle ossa di San Nicola furono portati a Bari in Italia dai suoi fedeli.
Ma sapevi che San Nicola non è affatto originario della Spagna? Oggi si suppone che San Nicola sia originario di Bari, in Italia, dove sono conservate le sue spoglie. Bari è stata a lungo nelle mani della Spagna, quindi l'Italia è probabilmente confusa con la Spagna.
Pakjesavond
Nel corso del tempo, San Nicola è cambiato molto. Sebbene l'idea alla base sia rimasta la stessa, le tradizioni sono cambiate. Quando la calzatura non veniva più fatta nelle chiese ma nel salotto di casa, non era come la conosciamo oggi. La maggior parte dei bambini riceveva regali fatti in casa dai genitori, solo più tardi, quando il benessere aumentò, ricevettero regali acquistati nei negozi. L'usanza era quella di far indossare ai bambini le scarpe il 5 dicembre, prima di andare a letto. In questo modo, la loro scarpa sarebbe stata riempita il 6 dicembre da Pete, che sarebbe uscito dal camino per mettere regali o dolci all'interno. Solo in seguito i festeggiamenti si ampliarono e divenne un'usanza che Sinterklaas , insieme ai Pieten, passasse davanti alla porta di casa la sera prima del compleanno con un grosso sacco di regali. Ecco come è nata la notte dei regali del 5 dicembre nei Paesi Bassi. In Belgio si festeggia ancora alla vecchia maniera: si mettono le scarpe la sera e si scartano i regali la mattina del 6 dicembre.
Versiering
Naturalmente, la vigilia di San Nicola o la mattina di San Nicola saranno più accoglienti e suggestive se avrai decorato la casa con le più svariate decorazioni di San Nicola e San Pietro. Per questo motivo, abbiamo in assortimento tutti gli articoli per feste per rendere questo giorno una festa Sinterklaas accogliente e allegra. Pensa a ghirlande, palloncini, tazze, cartelli per la porta e abbiamo anche un carinissimo sacco di iuta di Sinterklaas per tutti i regali.
Kleding
Vuoi travestirti da Sinterklaas o da Piet? Allora abbiamo diversi abiti per bambini e adulti. Abbiamo il Pietenpakken disponibile in diversi colori: blu, rosa, rosso e verde e molti altri colori.
Accessoires
Per accompagnare un Pietenpak, non possono mancare gli accessori , come la parrucca Pieten, il trucco e il cappello Pieten. Abbiamo anche questi modelli in tutti i colori, sia per adulti che per bambini. Naturalmente, nel nostro assortimento abbiamo anche la mitra di Sinterklaas e un libro di Sinterklaas .
Spargere caramelle
Lo conosciamo tutti, i deliziosi pepernoten, meringhe e altri dolcetti che i Pieten spargono sempre durante l'ingresso di San Nicola. Ma come è nata la dispersione? Una delle leggende che continua ancora oggi è che Nicola gettò delle monete dalla finestra a tre donne che si sarebbero prostituite perché il loro padre era diventato un nobile impoverito. Nicholas avrebbe così salvato le sorelle e si sarebbe occupato anche della loro dote. Lo spargimento della paglia è quindi riconducibile a questo atto.
Assestare la scarpa
L'impostazione della scarpa esiste fin dal 15 secolo. Questo è accaduto per la prima volta nella chiesa. Le persone più povere mettevano la loro scarpa in chiesa il 5 dicembre e questa veniva poi riempita dalle persone ricche il 6 dicembre. Solo in seguito è nata la tradizione dei bambini di mettere la scarpa in salotto per ricevere un bel regalo. Oggi i bambini mettono anche una carota e una ciotola d'acqua accanto alla loro scarpa, per il cavallo di San Nicola.
Surprises
La vigilia di Natale è all'insegna dell'intimità, dei dolcetti e dei regali, ma quando si raggiunge una certa età non si mettono più le scarpe, ma si tirano a sorte e si fanno sorprese. Ognuno estrae un biglietto della lotteria con il nome di qualcuno del gruppo e gli fa una sorpresa divertente e simpatica. Nella sorpresa, metti un regalo e aggiungi anche una poesia che riguarda la persona a cui stai facendo la sorpresa. Se trovi che fare una sorpresa sia troppo impegnativo, puoi sempre optare per il divertente gioco dei dadi e assicurarti di ricevere il maggior numero di regali possibile.