Oktoberfest: la festa che inizia già a settembre. Tra pochi giorni, nella città tedesca di Monaco di Baviera, prenderà il via il più grande festival folkloristico internazionale del mondo: l'Oktoberfest
Tra pochi giorni, nella città tedesca di Monaco di Baviera, prenderà il via il più grande festival popolare internazionale del mondo: l'Oktoberfest
L'Oktoberfestè il più grande festival della birra del mondo e ogni anno vede la partecipazione di oltre sei milioni di persone. Ma sapevi che in realtà non è affatto una festa della birra? Si tratta infatti di una celebrazione annuale del matrimonio tra il principe ereditario bavarese Ludwig e la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. L'Oktoberfest inizia sempre a mezzogiorno del sabato successivo al 15 settembre. In totale, l'Oktoberfest dura 16 giorni ma può anche essere esteso a 18 giorni; quest'anno inizia sabato 21 settembre e termina domenica 6 ottobre. All'interno dell'area si trovano diversi grandi tendoni per la birra, tendoni per il vino e un Biergarten. C'è anche un gigantesco luna park, con più di 200 attrazioni.
Lo sapevi che... un Biergarten non è la stessa cosa di una tenda della birra? Un Biergarten è un luogo all'aperto dove puoi sederti fuori dai tendoni della birra. I Biergarten si trovano proprio accanto ai tendoni e puoi andarci se non riesci a entrare nei tendoni della birra a causa della folla.
Cosa indossare?
La maggior parte delle persone che vanno all'Oktoberfest indossano abiti tradizionali chiamati Trachten. Durante la festa, gli uomini indossano i Lederhosen , che sono pantaloni a tre quarti che si chiudono con delle bretelle, sopra i quali indossano una camicetta. Gli uomini indossano anche un cappello tirolese. Le donne indossano i "Dirndl" durante la festa, che di solito sono abiti colorati, ma ci sono anchevestiti dirndl bianchi sopra i quali si indossano pantaloncini.
Alla Partywinkel.nltroverai i costumi più carini per l'Oktoberfest! Di seguito la top 3 dei costumi più ordinati sia per gli uomini che per le donne:
L'Oktoberfest si celebra soprattutto a Monaco di Baviera, ma anche in molti altri luoghi della Germania. Anche nei Paesi Bassi e in Belgio questo festival è già organizzato in molti luoghi. Le città tedesche ne approfittano abilmente organizzando le proprie Oktoberfest. Quindi puoi anche semplicemente entrare in un pub per festeggiare l'Oktoberfest. Ecco alcuni luoghi in cui l'Oktoberfest viene festeggiato in modo esteso:
Nederland
Oktoberfest olandese a Ahoy Rotterdam - 14 settembre 2019 e 5 ottobre 2019
Oktoberfeest Sittard nel centro di Sittard - dall'11 ottobre al 16 ottobre 2019
Oktoberfeest Roosendaal nell'Evenementenhal de Stok - 5 ottobre 2019
België
Oktoberfest Lommel presso la Soeverein Arena - 18 e 19 ottobre 2019
Oktoberfest Anversa presso Waagnatie - 4 e 5 ottobre 2019
Limburg Oktoberfest presso il Festivalterrein Meeuwen a Oudsbergen - 28 settembre 2019
Duitsland
Oktoberfest Berlino a Kurt-Schumacher-Damm - dal 23 settembre al 16 ottobre 2019
Oktoberfest Hannover a Schützenplatz - dal 27 settembre al 13 ottobre 2019
Dass Grosse Benediktiner Oktoberfest a Oberhausen - 12 e 13 ottobre 2019
Lo sapevi che... l'Oktoberfest si festeggia anche in Canada, Cina, Irlanda, Stati Uniti, Brasile, Australia e Svizzera?
Regole
Durante l'Oktoberfest si applicano anche diverse regole, ad esempio quella sulla birra: si può servire solo birra Oktoberfest prodotta appositamente per l'Oktoberfest. Inoltre, la birra deve essere servita in un Maß, ovvero un bicchiere da birra della capacità di 1 litro. Inoltre, ci si aspetta che tu venga in abiti tradizionali.
Sapevi che... durante l'Oktoberfest verranno serviti sei diversi tipi di birra? Paulaner, Hofbräu, Augustiner, Löwenbrau, Hacker Pschorr e Spaten-Franziskanerbräu. Questi sono anche i nomi dei birrifici che da anni riempiono i bicchieri durante l'Oktoberfest di Monaco
Organizzare il tuo Oktoberfest?
Hai intenzione di organizzare tu stesso un Oktoberfest? Allora nel nostro webshop abbiamo decorazioni incredibilmente belle. Nel nostro negozio puoi trovare ogni tipo di oggetto: tovaglie, ghirlande appese, decorazioni, costumi, ecc. Gli articoli per la festa dell'Oktoberfest si trovano nella categoria Feste
Fatti sull'Oktoberfest
Più di 27.000 abitanti di Monaco vanno in vacanza durante questo periodo.
Ogni tendone deve mantenere 50 tavoli e 500 posti liberi per chi non ha il biglietto. Già dalle 6 del mattino c'è gente che fa la fila sperando di trovare un posto
Per ogni €5000 di Maß (bicchieri di birra) venduti, la band suonerà "Ein Prosit der Gemütlichkeit"
Il prezzo di un bicchiere di birra oscilla tra i 10,80 e gli 11,80 €
Albert Einstein lavorò come elettricista e aiutò a montare uno dei tendoni della birra nel 1896
E' una zona a misura di bambino.
Il punto di smarrimento raccoglie circa 5.000 oggetti ogni anno. Le persone perdono ogni tipo di oggetto, carrozzine, telefoni, chiavi, sedie a rotelle e persino cani.
Geschiedenis
La prima Oktoberfest fu celebrata il 17 ottobre 1810 e durò in tutto cinque giorni. Fu organizzata per celebrare il matrimonio della principessa Teresa di Saxe-Hildburghausen e del principe ereditario Luigi I di Baviera. Gli sposi reali si sposarono il 12 ottobre 1810 e per celebrare il loro matrimonio si tenne una corsa di cavalli sul Theresienwiese. Un anno dopo, tutti pensarono che la celebrazione dovesse ripetersi e che dovesse essere considerata una tradizione. Dopo due anni di festeggiamenti di successo, la festa fallì nel 1813, a causa delle guerre napoleoniche. Negli anni successivi la festa fu finanziata da privati, ma nel 1819 la città di Monaco si fece carico della festa in modo che potesse essere celebrata ogni anno senza eccezioni. Con il passare degli anni la festa si ingrandì e prese il nome di "Oktoberfest". La festa fu celebrata anche per necessità. Questo perché nel sud della Baviera mancava l'acqua potabile. Per prevenire varie malattie, si pensò di produrre birra al suo posto. Per questo motivo, l'Oktoberfest è diventato un grande festival della birra e quindi le persone bevono anche per la loro salute.