Il Dia de Los Muertos è conosciuto anche come la festa più colorata dell'anno. Questo giorno di festa si celebra ufficialmente il 2 novembre, ma i preparativi e i festeggiamenti iniziano già il 1° ottobre.
Questo giorno dei morti è anche conosciuto come la festa più colorata dell'anno. Questo giorno di festa si celebra ufficialmente il 2 novembre, ma i preparativi e i festeggiamenti iniziano già il 1° ottobre. Il Giorno dei Morti è una tradizione messicana che si celebra ogni anno. In spagnolo, il nome ufficiale della celebrazione è El Día de Muertos. In questi giorni, le anime dei defunti ritornano e si tiene una grande festa in onore del loro ritorno. Il Giorno dei Morti non è una versione messicana di Halloween, anche se molti pensano che lo sia. In realtà le due feste condividono alcune tradizioni, tra cui i vestiti e le decorazioni
Ma perché si celebra la morte in Messico e ora in molti altri paesi, e come si fa esattamente?
Storia
I Giorni dei Morti sono una tradizione molto antica dei popoli indiani mesoamericani, cioè prima che gli spagnoli colonizzassero il Messico. Si tratta di una tradizione che risale ai tempi dei Maya, degli Aztechi e dei Purépecha, tra gli altri
Come si celebra il Giorno dei Morti?
Il 1° novembre si commemorano tutti i bambini deceduti. Questo giorno viene spesso chiamato Día de los Inocentes o Angelitos (angeli) . Il 2 novembre si commemorano tutti gli adulti defunti. Durante questo breve periodo, le anime dei defunti si risvegliano e tornano nel mondo dei vivi per festeggiare, bere, ballare e suonare con i propri cari.
I membri vivi della famiglia si prendono quindi cura dei loro defunti in quel giorno. Si assicurano che non manchi loro nulla.
La maggior parte delle persone realizza anche un'Ofrenda, ovvero un altare sul quale possono essere deposti oggetti speciali in onore del defunto. Di solito l'altare viene collocato sulla tomba, ma se la tomba è troppo lontana da casa o è stata rimossa, può essere allestito anche in casa. L'obiettivo è quindi quello di attirare il defunto verso l'altare.
Come sono tutti?
Durante la festa, la maggior parte delle persone vuole assomigliare a La Calavera de la Catrina, il simbolo del Giorno dei Morti. Per questo si dipingono il viso in modo da sembrare dei teschi o indossano delle maschere. Su Partywinkel.nl troverai un'ampia gamma di maschere per il Giorno dei Morti e set di make-up per questo giorno, sia per uomini che per donne. Di seguito trovi una panoramica delle maschere più ordinate:
Se vuoi vestirti come Catarina, assicurati di avere molti colori vivaci e fiori. Ad esempio, le donne possono indossare un piccolo accessorio floreale sulla testa o un grande cappello a fiori. Gli uomini possono indossare un cappello trilby. Si tratta di un cappello trilby con una tesa stretta. Possono combinare questi accessori con il resto del loro abbigliamento e, ad esempio, con quello del loro partner.
Kleding
Ognuno si veste in modo diverso il giorno della festa. Per esempio, le donne di solito indossano abiti delicati e gli uomini completi ordinati con una camicetta sotto. Ma molte persone indossano anche costumi completi. Può trattarsi di un costume da scheletro o di un normale abito colorato. Di seguito trovi una panoramica dei costumi che vendiamo per il Giorno dei Morti. Molte persone indossano anche conchiglie o altri accessori che producono rumori per rendere il tutto più accogliente, risvegliare i morti e tenerli vicini durante la festa
Piatti famosi
Come molti di noi sanno, il Messico è famoso per il suo cibo straordinario. Allo stesso modo, durante il Giorno della Morte, ci sono diversi piatti famosi in tutte le regioni. Tuttavia, durante il Giorno della Morte si preparano anche i piatti preferiti dai defunti. Uno dei piatti più famosi preparati e consumati per questa festività è il Pan de Muerto.
Pan de Muerto
Il Pan de Muerto, chiamato anche "Pane dei morti", è uno dei piatti più famosi del Giorno dei Morti. Si tratta di una sorta di pane morbido e dolce cosparso di zucchero. In cima, viene anche decorato con decorazioni di pane a forma di osso. Il pane viene venduto nei mercati e nelle panetterie con settimane di anticipo
Crani di zucchero e cioccolato
Anche i teschi di zucchero e cioccolato sono molto famosi durante la festa. I teschi vengono regalati ai defunti. I teschi sono completamente decorati e spesso dipinti in tutti i colori. A volte sulla fronte viene scritto anche il nome del defunto a cui viene regalato. Alla fine, i teschi vengono mangiati dai vivi durante le festività.